"IT IS ALWAYS IMPOSSIBLE BEFORE IT IS DONE"
PENTEK Textile Machinery progetta, costruisce e offre servizi per macchinari tessili nei segmenti della preparazione e del finissaggio. La filosofia di progetto e produzione di Pentek punta sull’innovazione e l’export sin dai suoi primi passi. Coscienti degli alti costi manifatturieri tipici delle aree europee, è stato chiaro sin dall’inizio che la sfida era offrire soluzioni totalmente innovative e servizi in grado di competere sui mercati internazionali.
L’azienda
Pentek da almeno 5 anni esporta il 92% della propria produzione e produce dal 2020 in un nuovo stabile su un’area di circa 10.000 m2 e all’avanguardia, con una autonomia energetica, e una produzione 100% made in Italy. Conta su una rete vendita di 53 agenzie nel mondo e al momento esporta il 58% in Asia, il 20% in Europa e bacino Mediterraneo e il 14% nelle Americhe.
Da molti anni ormai il tasso di investimento in Ricerca e Sviluppo si attesta in media al 15,6% del fatturato. La crescita del personale dedito allo sviluppo di macchinari e processi non si è arrestata neanche nel 2020, aggregando 4 nuove figure di grande esperienza e storia tra il management e altrettante nel settore operativo.
il prodotto
Pentek è leader mondiale per tecnologie innovative nel settore preparazione e finissaggio in segmenti specifici: tumbler in continuo e lavaggi in continuo in corda. Tutti i macchinari sono protetti da brevetti internazionali registrati.
La logica di ogni nuovo prodotto inevitabilmente nasce da problemi produttivi o commerciali raccolti presso la nostra clientela internazionale, grazie a un constante e costruttivo dialogo con i nostri clienti alla ricerca di problematiche irrisolte.
L’ambito temporale che va dall’idea primaria alla progettazione, registrazione del brevetto, creazione del prototipo, fino allo sviluppo di test e nuovi campionari, ricopre mediamente 2 anni. Altrettanti anni si rendono poi necessari prima che il principio si innesti nel contesto produttivo mondiale.
Questo duro e continuo lavoro ci ha permesso nell’arco del tempo di essere riconosciuti come veri innovatori e partner affidabili, e ha sospinto la crescita dei fatturati senza soluzioni di continuità quadruplicando il fatturato nel decennio 2007 al 2017 per poi consolidarsi in una crescita regolare negli ultimi 3 anni, grazie a un’adeguata strutturazione.
Da molti anni ormai sviluppiamo processi e prodotti con forte accento sulla SOSTENIBILITÀ, fondata sin dalle fasi di progettazione con brevetti e criteri di processo vòlti alla riduzione dei consumi energetici e termici per le linee di asciugatura, e per il consumo di acqua e prodotti chimici sulle linee di lavaggio
storia
PENTEK inizia a progettare, produrre e commercializzare dall’anno 2000 dedicandosi a tumbler discontinui in corda e a macchinari per il finissaggio laniero. Nel suo percorso di crescita abbraccia le nuove esigenze di competitività industriali, esce dalla logica del singolo macchinario e propone soluzioni che comportano combinazione di macchinari e logiche di processo continue: ciò determina un raddoppiamento del personale interno e relativo indotto esterno nella decade 2007 al 2017.
Molla di questa crescita è stata EnAIRgy, il tumbler in continuo in aperto, principalmente nel settore Home textile, Denim, tessuti stampati e serici, articoli a pelo, lino e camiceria.Ad oggi, il segmento produttivo del tumbling in continuo, sia in aperto che in corda, occupa ad oggi circa la metà del fatturato.
A partire dal 2017 la crescita si deve alle nuove linee di lavaggi in corda in continuo, particolarmente dedite al lavaggio dopo stampa, alla preparazione (candeggio, bianco ottico, biopolishing enzimatico) e ai lavaggi dopo tintura e ai lavaggi per finissaggio chimico-fisico tramite air jet. La caratteristica rivoluzionaria e vincente è stata riprodurre l’efficacia di un soft flow e l’air jet in una soluzione finalmente continua e con consistenti risparmi nei consumi di acqua, prodotti e manodopera, in un contesto di eco-sostenibilità, imprescindibile ai giorni nostri.
Passato, Presente e Futuro
Da sempre cosciente che la crescita stabile avviene per aggregazione di conoscenze e consolidamento dei processi, Pentek ha intrapreso un cammino di agglomerazione di figure chiave nel settore, propulsori della novità in un contesto di dialogo aperto e partnership con i nostri fornitori.
Dal 2007 si è associata con Orion, solida realtà per la realizzazione di quadri elettrici e software industriale. Orion è una risorsa centrale per soluzioni personalizzate e assoluta competenza nel settore.
La nuova frontiera per il 2021 è stata la creazione di una società, denominata Kromatica Textile Machinery Srl, che si arricchisce di nuove conoscenze e risorse tecniche e industriali nei processi dopo stampa. Questa nuova linea produttiva permette di offrire soluzioni di impianti chiavi in mano per il settore della stampa. Questa nuova linea produttiva permette di offrire soluzioni di impianti chiavi in mano per il settore della stampa, divenuto strategico negli ultimi 5 anni.
La chiave del futuro è lo sviluppo sostenibile e il servizio, inteso come prossimità al cliente, in sinergia e con delocalizzazione dei servizi. Abbiamo sviluppato centri di avviamento e servizio locali con presenza diretta internazionale e con assistenze da remoto con un modello di gestione centralizzato dei servizi, completo di addestramento e monitoraggio.